mercoledì 7 settembre 2011

CROSTATA SEMPLICE SALATA

Ingredienti per 6 persone:
300 g di pasta brisée


Per il ripieno:
200 g di mozzarella
150 g di prosciutto cotto
100 g di mortadella
40 g di pecorino grattugiato
3 uova
panna
sale
pepe nero


Preparazione:
Preriscaldate il forno a 190°, stendete la pasta a disco, adagiatelo in una teglia foderata con l'apposita carta, lasciandola fuoriuscire di un centimetro dal bordo.

Preparate il ripieno:
In una ciotola battete le uova, mescolatele con due cucchiai di panna



Il pecorino


La mozzarella a dadini


Il prosciutto e la mortadella a quadretti


Regolate di sale e aggiungete un pò di pepe.
Distribuite il ripieno sul fondo della brisée, ripiegate all'interno la pasta che fuoriesce dal bordo e schiacciatela sul ripieno con i rebbi di una forchetta formando un bordino.



Cuocete in forno per 30 minuti.


Ritirate e dopo alcuni minuti servite a tavola.





Questa crostata semplice è ottima se non si ha molto tempo per cucinare ma su vuole stupire gli ospiti...

Mani in Pasta ghiottonelle!!!


PER VELOCIZZARE:
Potete preparare il ripieno in un'unica soluzione mettendo tutti gli ingredienti indicati nel mixer, che, in due minuti, li trasformerà in una crema. Però, ai fini del sapore, abbiate l'avvertenza di azionare l'apparecchio due volte per pochi secondi: in tal modo il ripieno sarà più irregolare, ma i vari sapori resteranno distinguibili.







6 commenti:

  1. ciao, ho scoperto ora il tuo bellissimo blog, complimenti per questa ricetta, è spiegata e fotografata a meraviglia. mi unisco ai tuoi lettori fissi, se ti va di passare da me mi farebbe piacere. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Cia patatina, grazie!!!
    Con la pasta brisée mi sbizzarrisco molto... la si può riempire con qualsiasi cosa, basta un pò di fantasia! Se ti viene in mente qualcosa fammi sapere, sarà divertente scambiarci le idee :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefania grazie!
    Anche io mi sono unita ai tuoi lettori fissi.
    Hai una marea di ricette fantastiche da provare
    Baci

    RispondiElimina
  4. Sarà semplice, ma è tanto ghiotta e sfiziosa, brava Nene!!!!

    RispondiElimina
  5. Oh si speedy... il mio ragazzo, che non è un gran mangione (solitamente) l'ha finita tutta da solo!

    RispondiElimina

inserisci qui il tuo commento...