martedì 13 settembre 2011

SALSA ALLE NOCI E PINOLI

Ingredienti per 2 persone:
50 gr di noci
40 gr di pinoli
20 gr di parmigiano reggiano grattugiato
mezzo bicchiere di latte
mezzo panino per hot dog
mezzo spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio d'oliva
un pò di erba cipollina
sale qb

Preparazione:
Per prima cosa scottate i gherigli per almeno 5 minuti in acqua bollente, in modo che risulti poi più facile spellarli. 


Passati i 5 minuti, scolate i gherigli e lasciateli intiepidire. Nel frattempo mettete il pane per hot dog spezzettato  grossolanamente nel latte dentro ad una ciotola e quando sarà ben morbido ed inzuppato scolatelo, tenendo da parte il latte strizzato. 


Spellate i gherigli uno per uno


e metteteli in un frullatore insieme ai pinoli, all'aglio, al formaggio e all'olio. 


Aggiungete quindi il pane precedentemente ammollato e scolato e l'erba cipollina. 


Azionate il frullatore ed aggiungete un pò di latte (potete utilizzare quello usato per ammollare la mollica ed il pane), tanto quanto basta ad ottenere una crema densa, quindi aggiustate di sale.
Quando avrete ottenuto un bel composto omogeneo, la vostra salsa alle noci sarà pronta per essere utilizzata come condimento.



Io vi propongo due opzioni:
Potreste condirci delle patate lesse, sia fredde che tiepide sono buone, dipende dai gusti.



Oppure potreste farcirci delle scaloppine fatte in padella con dell'olio.



Purtroppo come una scema ho dimenticato di fare le foto alla salsa finita e messa in una ciotolina pronta per essere servita... sorry!

Foto a parte... MANI IN PASTA GHIOTTONELLE!!!

5 commenti:

  1. è molto invitante questa salsa, ricca di gusti, io penso che sia molto buona anche per condire una pasta. Bacioni

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Stefania: la devo provare anche sulla pasta. Grazie mille per l'idea
    Besitos

    RispondiElimina
  3. Questa salsina è buonissima :)
    la sfoglia di fiordilatte l'ho comprata in salumeria ed è locale, però la trovi anche al super mi sembra santa lucia della galbani! A presto! Laura

    RispondiElimina
  4. bellissima questa salsa. Hai scatenato la mia fantasia! Grazie di essere passata così ho avuto modo di conoscere il tuo blog :)

    RispondiElimina
  5. Quanto mi stuzzica questa salsina, deliziosa, la proverò, grazie Nene!!!!!

    RispondiElimina

inserisci qui il tuo commento...